-
Q?
Chi sono i Docenti?
-
A.
I docenti di questo corso sono affermati professionisti, medici, biologi, chimici, tutti appartenenti alla Società Italiana di Tricologia che è un’Associazione scientifica, apolitica e senza fini di lucro ed ha come scopo di fare della Tricologia una Branca Scientifica della Medicina Polispecialistica e, più in generale, della Cultura Umanistica. Finalità statutaria della Società Italiana di Tricologia è promuovere il progresso della Tricologia anche tramite l’insegnamento. Siamo la più grande Associazione Europea di Tricologia.
-
Q?
Quanto dura il corso?
-
A.
Il Corso Di Alta Formazione non ha una durata precisa. Il discente può impiegare il tempo necessario per finire il corso. Tuttavia si consiglia di non superare l’anno accademico. In ogni caso se i discenti se per qualsiasi ragione non potessero essere presenti nelle date fissate degli esami li potranno sostenere con le sessioni successive. Questo infatti è un corso continuativo e i discenti possono iscriversi in qualunque momento dell’anno.
-
Q?
Che titolo di studio rilascia il corso?
-
A.
Il Corso di Alta Formazione è un percorso di studio non sponsorizzato da alcuna azienda del settore che rilascia un Attestato S.I.Tri./TricoItalia, attualmente la società europea più grande del settore.
-
Q?
Perchè dovrei fare questo corso?
-
A.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze che li distingueranno dalla concorrenza, rendendoli consapevoli delle patologie del cuoio capelluto e del capello e capaci di dare non solo giuste consulenze estetiche ma anche consigli su base scientifica.
-
Q?
Come faccio a studiare on-line?
-
A.
Al momento dell’iscrizione sceglierete una password con la quale registrarvi e che vi permetterà di accedere in ogni momento alla piattaforma. Il Corso di Formazione è diviso in 10 moduli, ciascuno dei quali composto da lezioni divise per argomento. Alla fine di ogni modulo ci sarà un piccolo test di valutazione on-line a risposta multipla che se superato con successo, abiliterà al modulo successivo.
-
Q?
Quali sono le modalità di esame?
-
A.
L’esame finale che permetterà di ottenere l’Attestato sarà un esame scritto di 30 domande a risposta multipla su tutto il programma. Nel caso in cui non si raggiungesse la sufficienza sarà possibile rifare l’esame nella sessione successiva. Verranno fatte ogni anno due sessioni di esame, una a Dicembre e una a Giugno e si potrà scegliere a quale presentarvi.
-
Q?
Cosa comprende l’iscrizione al corso?
-
A.
L'iscrizione al corso comprende:
-
L’iscrizione alla S.I.Tri. o a TricoItalia valida per un anno.
-
Lo svolgimento del corso fino al conseguimento dell’Attestato S.I.Tri./TricoItalia
-
La possibilità di partecipare ad alcuni incontri frontali a delle tariffe agevolate.
-
L’accesso a tutte le lezioni che verranno messe on-line.
-
Libri di studio (cartacei e elettronici) fra i quali: Manuale di Tricologia (a cura della Società Italiana di Tricologia), G.I.Tri. - Giornale Italiano di Tricologia
-
-
Q?
Una volta finito il corso?
-
A.
Una volta finito il corso la Società Italiana di Tricologia offrirà alcuni servizi. Fra i quali la possibilità di essere inseriti in un database che permette di trovare e localizzare esperti medici e non che hanno seguito un percorso di studio e formazione accreditato dalla Società Italiana di Tricologia/TricoItalia. Inoltre vi darà la possibilità di rimanere costantemente aggiornati grazie ai numerosi congressi di Tricologia che la società organizza ogni anno in Autunno e Primavera.
-
Q?
Cosa sono le lezioni frontali?
-
A.
Durante l’anno la Società Italiana di tricologia organizza diversi Congressi e Corsi di Formazione residenziali. Gli studenti del corso, essendo diventati soci, potranno partecipare a questi corsi a delle tariffe agevolate.